15 ottobre 2018

L'alba del cd

Acquistai il lettore cd nella tarda primavera del 1987, avendo constatato che i miei amici traevano grande soddisfazione dall'utilizzo del nuovo aggeggio. Dopo tanti anni passati a piazzare vinili su un piatto, per me fu un evento epocale. Il mondo della musica stava cambiando, me ne rendevo conto, così accantonai le iniziali titubanze e mi decisi a compiere il grande passo. All'epoca i dischetti erano cari arrabbiati, costavano qualcosa come 25000 lire, una cifra proibitiva per noi giovani. Era mia opinione che ci speculassero sopra senza ritegno, ma non potei fare altro che addentrarmi nel nascente mercato discografico, stando bene attento a non sprecare i pochi soldi che avevo in tasca. Comunque, arrivato a quota 25 il primo cd che portai a casa fu The Whole Story, il "greatest hits" di Kate Bush pubblicato sul finire del 1986 per sfruttare il grande successo commerciale di Hounds of Love. Non si trattò di una scelta casuale, Kate mi piaceva dai tempi di Wuthering Heights, brano che mi aveva profondamente colpito quando ero bambino. Crescendo avevo continuato a seguirla, apprezzando la qualità della sua musica, il maniacale perfezionismo che la contraddistingueva e il suo fondamentale disinteresse per i riflettori. Oltre a ciò, la trovavo bellissima e molto sensuale. Ripensandoci, bisognerebbe fare un monumento a David Gilmour, che monumentale lo è già di suo, per aver creduto prima di tutti alle potenzialità di una ragazza ricca di talento. Quanto a The Whole Story, si rivelò un acquisto azzeccato. Lo ascoltai per due mesi di fila, poi alla fine di luglio partii per Taranto e mi trasformai in un aviere.

(Immagine: Pixabay)         

11 commenti:

  1. Io ogni tanto mi prendo ancora lo sfizio di acquistarli. a me è mia sorella ci regalarono lo stereo nel 1995.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a me Andrea, mentre ho smesso di acquistare vinili circa un anno fa.

      Elimina
  2. Interessante anche la datazione! Io nata nel 1986 credevo che evere un CD nel 1995 facesse sentire all'avanguardia. O meglio, così mi sentivo. Ma ero una bimba...
    Mentre Kate Bush, l'ho scoperta in tempi molto recenti. Stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una volta i cd erano all'avanguardia... Felice di sapere che ti piace Kate Bush!

      Elimina
  3. Il lettore di CD ... mi riporti a una vita precedente! Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sembra passata una vita... Buona settimana a te!

      Elimina
  4. Agli albori del tempo dei CD, intendevo :-D

    RispondiElimina
  5. Di CD (rigorosamente originali) ne compro ancora di tanto in tanto, ma io non faccio testo ...conservo ancora i miei vecchi vinili nonostante da anni non abbia più supporti su cui farli suonare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è lo stesso, con i vinili. Non so come suonarli ma sono tutti lì, sull'attenti!

      Elimina