10 dicembre 2018

Qualche disco per Natale

Ci provo ogni anno a rivivere l'atmosfera natalizia dei bei tempi che furono. Ci provo ma non ci riesco, perché sono un commerciante e da tanti anni a questa parte per me Natale è sinonimo di incassi sopra la media, indispensabili per sopravvivere. Non per guadagnare un sacco di soldi e riempirsi il portafoglio, ci tengo a sottolinearlo, ma per riuscire a mandare avanti l'attività in modo dignitoso. E poi non ci riesco per mia madre, naturalmente, perché lei era il perno attorno al quale ruotava tutta la parentela e da quando ci ha salutati non è più la stessa cosa. La sera del 24 non posso fare altro che riempirmi gli occhi e la mente di ricordi, e lo so che sembra tutto così scontato, ma come faccio a dimenticare le grandi tavolate nel salone della mia vecchia casa? Erano, quelle, giornate che sembrava non dovessero finire mai, durante le quali il tempo rallentava benevolo e il freddo, la pioggia non facevano altro che amplificare il desiderio di stare l'uno accanto all'altro, appiccicati. Poi la magia svaniva, e quando tutto tornava alla normalità sentivo di aver perso qualcosa, mi intristivo perché il fato ci negava la possibilità di essere felici in un mondo a parte. Solo nostro. Tutto finito, ma non ho perso l'abitudine di preparare i dischi per quei giorni, ormai nudi ed esposti alle intemperie. Probabilmente eviterò di ascoltarli.


Bob Dylan
Christmas in the Heart
2009

Sebbene contenga standard del calibro di "Silver Bells" e "O' Little Town Of Bethlehem" l'ho sempre snobbato a causa della voce di Dylan, certo non all'altezza dei giorni migliori. Non aggiungo altro, non mi va di parlar male di Bob.


Jethro Tull
The Jethro Tull Christmas Album
2003

Mai mi sarei aspettato un album natalizio dai Jethro Tull, ma assemblato con traditional del calibro di "God Rest Ye Merry Gentlemen", rivisitazioni di vecchi brani della loro produzione e nuove canzoni, il disco funziona.


Dean Martin
Christmas with Dino
2004

Una compilazione caratterizzata dalla calda e rassicurante voce di Dean Martin. "Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!" e "White Christmas" incantano, magia del Natale a getto continuo.


Elvis Presley
Elvis' Christmas Album
1957

Un disco che è stato pubblicato la bellezza di sessantuno anni fa, ma che conserva, intatta, tutta la sua bellezza. D'accordo, con Elvis di mezzo posso sembrare di parte, ma "Blue Christmas", "Silent Night" e "Santa Claus Is Back In Town" sono straordinarie. Emozionante.

5 commenti:

  1. Caro Roberto, eccomi arrivato, vedo che il tuo blog è dei moderni, io cercherò di seguirti piano piano intento mi sono messo trai tuoi lettori fissi, e spero che tu faccia altrettanto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, che piacere ritrovarti. Io sono iscritto al tuo blog da molti anni, dal 2012. Un grandissimo abbraccio e grazie.

      Elimina
    2. Caro Roberto, sai con molti inscritti è difficile ricordare di tanti anni fa, ma per curiosità ho guardato e veramente ci sei.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    3. Ciao...ma neanche un disco Italiano?
      Sai che da poco Raffaella Carra’ ne ha fatto uno dedicato al Natale con canzoni nuove?
      Ok, scherzo!
      Quando ero ragazzino avevo un 33 giri con brani tradizionali cantati da artisti Italiani...c’era pure Celentano con Bianco Natale.
      Che poi negli anni 2000 l’ha rifatta meglio ancora Irene Grandi.
      Son molto affezionato anche a Tu scendi dalle stelle interpretata da Dalla.
      Dei dischi sopra conosco Must be Santa del disco di Dylan rifatta in stile country.
      Effettivamente la voce di Dylan è peggiorata negli anni.
      Dean Martin, conosco Let it snow e basta.
      Quello di Elvis deve essere bello e mi incuriosisce molto.
      Anche se non credo contenga Can’t Help falling ..canzone che mi piace molto.
      Buona serata

      Elimina
    4. Ciao Max, ne so davvero poco di dischi natalizi italiani, anzi, praticamente nulla! Sicuramente dovrò documentarmi. Quanto al disco di Elvis, no, non contiene Can't Help Falling in Love...

      Elimina