14 settembre 2021

Cose prima dell'alba

La vita di coppia delle tortore mi affascina da sempre, anche se ho letto da qualche parte che a legarle per sempre non è l'amore, ma la convenienza. Poco importa, sono un sognatore di quelli tosti e questo dettaglio non mi impedisce di immaginare due uccelli innamorati per la vita. Oltre le tortore, spazi pronti per i manifesti elettorali. La cosa mi lascia indifferente, ultimamente la politica viaggia sotto la suola delle mie scarpe. Troppa mediocrità per i miei gusti e l'idea di essere governato da mediocri non mi è mai piaciuta. Superficiale? Non credo proprio, né mi interessa essere considerato tale. Comunque andrò a votare. 

Mi piace uscire prima dell'alba per andare al bar, lo trovo il momento più bello della giornata, anche perché per arrivarci devo attraversare un piccolo parco. Peccato che la gente si intimorisca ad incrociarmi a quell'ora. Ovviamente si tratta di un evento raro, ma proprio stamattina un signore di una certà età ha cambiato strada per evitare di passarmi accanto. In periferia, alle 6 del mattino, ci sta.

Dopo un paio di caffè, anzi uno e mezzo avendo rovesciato sul tavolo parte del secondo, sono passato in edicola per comprare il nuovo Diabolik della serie Anastatika. Si tratta di avventure che conosco molto bene, ma vuoi mettere il fascino che sprigiona da albetti del tutto simili a quelli pubblicati prima che io nascessi... In "Agguato mortale" il re del terrore se la passa male, visto che una banda di criminali ha trovato il modo di localizzare e saccheggiare i suoi rifugi. Poi risolve la questione, non sia mai che qualcuno possa andare in giro a dire di essere stato più sveglio di lui. 


4 commenti:

  1. Vorrei esserci io a camminare e chiacchierare in quel parco la mattina presto con una bella persona come te, un sognatore affascinato dalle tortore. Sulla politica la penso uguale, solo che io non voto più da anni e penso di non votare mai più. Con una possibile eccezione: se mai ci sarà il referendum sull'Eutanasia, se non verrà affossato con qualche strana manovra dalle nostre mafiette vatikaliote, allora lì sarò in prima fila, se non altro come testimonianza, visto che il mio paesino è pieno di bigottelli che già si sono stracciati le vesti per quella ridicola e insufficiente leggina sul testamento biologico, figuriamoci per l'Eutanasia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel piccolo parco è facile immaginare un mondo migliore, per questo lo attraverso ogni giorno. Un grande abbraccio a te, mio caro amico.

      Elimina
  2. Effettivamente, con tutto ciò che si sente, incontrare un uomo che passeggia alle sei del mattino, in una strada sperduta, non è il massimo.
    Ecco, forse avrei cambiato strada persino io che sono un'impavida. 😅

    RispondiElimina