9 novembre 2022

Tuffi

Un inaspettato ritorno agli ultimi giorni della Prima Repubblica, stimolato dalla visione dei dieci episodi di 1992, dvd acquistato parecchio tempo fa e sempre ignorato. Poi sono passato a Il divo di Paolo Sorrentino, anch'esso con qualche anno di polvere sul groppone. Infine, evidentemente non ne avevo avuto abbastanza, mi è tornato in mente il libro Quelli del Palazzo - Album della Prima Repubblica [a cura di Guido Quaranta. Rizzoli, 1993], che mi portai a casa all'epoca della sua pubblicazione, ovvero trent'anni fa. Insomma, immersione totale.

Il volume contiene 257 fotografie rare, in rigoroso bianco e nero. Alcuni personaggi li ho rivisti volentieri, altri li ho trovati peggio di come li avevo lasciati. Che dire dei miei reiterati tuffi nel passato, se non che in certi casi sono di una pesantezza unica? Però mi sono indispensabili, indipendentemente dalla qualità del tuffo. Fermare il tempo, riavvolgere il nastro, allontanarsi dal presente. In fondo è la cosa che mi riesce meglio.

(Post recuperato dal mio blog Iniziativa personale, che ho chiuso)



2 commenti: