4 dicembre 2022

Musica vecchia della settimana

Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Christine McVie. Ho sempre amato i Fleetwood Mac, in particolare quelli più commerciali, quelli di "Fleetwood Mac" (1975), "Rumours" (1977), "Tusk" (1979), "Mirage" (1982) e "Tango in the Night" (1987) per intenderci. Con questi dischi ci sono cresciuto e li ho letteralmente consumati. Ciao Christine.
 
Parlando d'altro, il 15 dicembre uscirà "Gaelia - The Sulan Sessions", il nuovo album di Donovan (76 primavere all'attivo), comunque già disponibile on line. L'ho ascoltato dall'inizio alla fine, trovandolo realmente bello. Il musicista britannico risale alle sue radici gaeliche realizzando un disco fresco e altamente poetico che a parer mio merita più di un ascolto. In "Rock Me" e "Love O' Lover", due delle tredici tracce che compongono "Gaelia" suona anche David Gilmour, riconoscibile per il suo inconfondibile tocco floydiano.

A proposito di Pink Floyd, ho acoltato la nuova versione di "Comfortably Numb" fatta da Roger Waters. Che dire... Bella, particolare, ma anche angosciante. Con tutto il rispetto per Waters, non credo che ci tornerò sopra. Invece ho dedicato svariati riascolti a "Animals 2018 Remix", uscito un paio di mesi fa. Sarà che "Animals" (1977) è una delle mie più grandi passioni musicali, ma ho fatto girare il dischetto almeno cinque o sei volte. Tra l'altro il remix di James Guthrie ha fatto decisamente bene al disco. Nel web ho trovato questa interessante recensione, quindi non aggiungo altro e vado avanti.

Da qualche anno a questa parte, le giornate di pioggia passate in casa mi spingono in direzione del Jazz di una volta, quello dei grandi classici. Mi rilassa, rivelandosi perfetto anche mentre leggo. Giusto ieri pomeriggio ho rispolverato "Ellington Uptown" di Duke Ellington. Bellissimo.

Infine, in vista del periodo natalizio ho cominciato a scaldare l'atmosfera con il glorioso "Elvis' Christmas Album", pubblicato nel lontano 1957. Questo 33 giri di Elvis Presley riesce a farmi immaginare un Natale d'altri tempi con estrema facilità. Un Natale di quelli belli, fatti di cose semplici e tanta voglia di stare insieme. Ecco, direi che ormai posso soltanto immaginarlo, sognarlo.

2 commenti:

  1. Mio padre adorava i Pink Floyd, e Animals era il suo album preferito.
    E' mancato nel 2011, e non sapevo infatti che esistesse una versione remix del disco.
    Quasi quasi vado a comprarlo e lo aggiungo alla sua infinita collezione.
    Ogni volta che becco un brano della band alla radio, ho un sussulto al cuore, e sorrido come se lui fosse ancora qui. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, sono certo che tuo padre avrebbe apprezzato questo bel remix. Un abbraccio.

      Elimina