5 maggio 2020

Breve parentesi

Mia sorella si fece comprare "And Then There Were Three" da nostra madre nell'inverno del 1979. Fu il primo album dei Genesis a entrare in casa, poi qualche mese dopo prenotò "Duke", il nuovo lavoro della band. Nel corso del 1980 fece suonare i due dischi praticamente tutti i giorni e ricordo che si fece anche prestare da qualcuno "Wind & Wuthering", così la sua passione per i Genesis contagiò anche me. Quando si avvicinarono le festività natalizie io e il suo ragazzo di allora decidemmo di regalarle un album ciascuno e la scelta cadde inevitabilmente su quello che ci sembrava a tutti gli effetti il suo gruppo preferito.

Un giorno di dicembre ci recammo quindi in un grande negozio di dischi, dove dalla fila di vinili dedicata ai Genesis io pescai "Foxtrot" e lui "Nursery Cryme". Al momento di pagare, però, a lui sorse un dubbio, quindi chiese alla commessa "scusa, secondo te quale dei due è più bello?". Lei ci pensò un attimo e poi rispose "sono entrambi bellissimi, ma dovendo scegliere direi questo", e indicò "Foxtrot". Il ragazzo di mia sorella ci rimase malissimo e cercò di convincermi a scambiare i regali. "Roberto, io sono il fidanzato, forse è più giusto se "Foxtrot" lo prendo io...". Non mi feci intimidire. "Manco per niente, tu sarai anche il fidanzato, ma io sono suo fratello!". La questione finì lì, la commessa fece due confezioni regalo e ce ne andammo.

A Natale mia sorella apprezzò moltissimo i 33 giri, perché non li aveva mai ascoltati e perché erano caratterizzati da copertine meravigliose, ma non espresse mai una preferenza. Invece, per ironia della sorte io persi la testa per "Nursery Cryme", che mi stregò con "The Musical Box" e "Harold The Barrel". Poi "Foxtrot" sfoderò "Supper's Ready" e mise le cose a posto, la partita si concluse con uno spettacolare pareggio ricco di gol, eppure... Dovessi portare solo uno dei due su un'isola deserta, allora dovrei a malincuore optare per "Nursery Cryme".

Con quel ragazzo finì presto, lei lo lasciò un mese dopo le feste, ma in qualche modo lui lasciò un ricordo indelebile di quella breve parentesi. 

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Nick, lieto di vederti da queste parti, giusto stamattina sono passato sul tuo blog!

      Elimina