7 maggio 2020

I 12 dischi che ho ascoltato di più

Sono saltati fuori uno dopo l'altro, non ci ho dovuto neanche pensare. Ricordare i dischi che abbiamo ascoltato di più è facilissimo, nel mio caso anche di più perché ne ho tenuto traccia su vari diari segreti. Comunque sono quelli che hanno stazionato accanto a piatti e lettori cd per settimane, mesi interi, che ci hanno fatto compagnia in macchina, sull'autobus, che ci siamo portati dietro anche in vacanza. Certo, l'elenco che segue non rispecchia fedelmente i miei gusti musicali, tutt'altro. Dove sono finiti Bob Dylan e Who? E tanto per citare i primi grandi nomi che mi vengono in mente, che ne è stato di Led Zeppelin, Genesis, Yes e David Bowie? E perché "Abba Gold" e non "In The Court of The Crimson King"? Non lo so. Dipende dai momenti, dalle circostanze, anche perché in vita mia ho ascoltato più Neil Young che Eagles, eppure... Prima di lasciarvi al mio personalissimo elenco (è venuta fuori una Top 12), preciso che ho volutamente escluso gli album di Elvis Presley, artista che colleziono e studio da una vita, altrimenti le cose si sarebbero notevolmente complicate.


The Long Run (1979)
The Eagles
[CD] 

Premetto che non sono mai stato un super fan degli Eagles, però mi piacciono. Questo cd prese polvere per anni. Poi, senza una ragione particolare, esplose.


The Wall (1979)
Pink Floyd
[LP, CD]

Probabilmente l'album che ho ascoltato di più in vita mia. Forse anche troppo, fino alla nausea.


Making Movies (1980)
Dire Straits
[LP]

All'inizio del 1981 i Dire Straits erano i miei preferiti, poi dopo questo disco l'entusiasmo iniziale iniziò a scemare. A dispetto della mia giovane età, "Making Movies" fu il mio primo acquisto "in diretta". 


Flesh + Blood (1980)
Roxy Music
[LP]

Lo presi che era uscito da un anno, ricordo che dei Roxy Music a quei tempi avevo soltanto "Country Life". Ascoltato ininterrottamente fino quando non passò il testimone ad "Avalon". 


Tattoo You (1981)
Rolling Stones
[MC]  

Forse un paio di riempitivi al suo interno è possibile rintracciarli, ma questo resta uno degli album dei Rolling Stones che preferisco. Cassetta (originale) ridotta a brandelli, vinile che fece più o meno la stessa fine.


The Broadsword and the Beast (1982)
Jethro Tull
[LP]

Conoscevo soltanto "Stand Up" e "Aqualung", ma presi l'autobus e me ne andai a vedere i Jethro Tull in concerto. "The Broadsword and the Beast" era appena uscito, lo comprai e passai un anno a farlo girare sul piatto, più o meno ogni giorno.


Mirage (1982)
Fleetwood Mac
[LP] 

Lo ammetto, mi piacciono i Fleetwood Mac più commerciali, quelli con Lindsey Buckingham e Stevie Nicks. Il vinile di "Mirage" è irrimediabilmente rovinato, troppi ascolti. Mi torna in mente mia madre che dice "metti quella che piace a me?". Parlava di "Hold Me".


Crises (1983)
Mike Oldfield
[LP]

Quando uscì "Crises" ero giovanissimo, ma in fatto di musica avevo le idee molto chiare. Questo per dire che non fu "Moonlight Shadow" ad allettarmi, perché mi ero già fatto le ossa con "Tubular Bells" e "Ommadawn".


Slide It In (1984)
Whitesnake
[LP]

All'epoca "Guilty of Love" girava con una certa frequenza su Videomusic e alla fine catturò la mia attenzione. "Slide It In" si trasformò in uno dei più grandi successi di casa mia.


Once Upon A Time (1985)
Simple Minds
[MC, CD]

Album di fondamentale importanza, senza il quale avrei continuato ad ignorare buona parte della musica prodotta negli anni '80. Non che fosse migliore di tanti altri dischi del periodo, semplicemente capitò al momento giusto.


Nevermind (1991)
Nirvana
[CD]

"Nevermind"... Non so che dire, se non che i Nirvana sono a tutt'oggi la mia ultima, vera passione musicale. Consumato. 


ABBA Gold: Greatest Hits (1992)
Abba
[CD]

"Abba Gold"? Certo, scrivendo questo post mi sono ripromesso di essere onesto. I singoli degli Abba li ascoltavo ai tempi delle elementari, quando me li ritrovai davanti, uno dietro l'altro, non seppi resistere. Li riascoltai a lungo.

16 commenti:

  1. Simpatico il fatto che i primi tre abbiano copertine praticamente monocromatiche!
    Ohhh i Whitesnake!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non avevo fatto caso alle tre copertine! Slide It In fantastico

      Elimina
  2. "The Wall" era uno degli album preferiti di mio padre. Ne conservo gelosamente il CD (originale, ovviamente) e mi capita spesso di riascoltarlo.
    E niente. Quella sì che è musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosamente, visto che la musica dei Pink Floyd era lontana anni luce da lei, anche mia madre apprezzava molto "The Wall". Grazie per questo commento, quando si parla di genitori mi commuovo facilmente.

      Elimina
    2. Soprattutto quando, purtroppo, se ne parla al passato... 🖤

      Elimina
    3. Si... non mi era sfuggito il tuo "era". Un abbraccio.

      Elimina
  3. Prima di tutto grazie, i tuoi post sono un raggio di sole in questo periodo di didattica a distanza che mi assorbe 24 ore su 24.
    In secondo luogo, circa i tuoi gusti musicali, scritti nella parte introduttiva [pure il faccione e gli Yes(!!!)] e mostrati tramite cover nel prosieguo: wow!
    Insomma, The next step is love... :-D ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Tita, mi fa davvero piacere sapere che apprezzi Fase lunare. Quanto ai miei gusti musicali, spaziano molto! Ho visitato il tuo blog e l'ho aggiunto all'elenco dei blog che seguo. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Lo vedo che spaziano molto, es. Dylan e gli Yes sono due mondi (meravigliosi) diversi.
    Grazie, il tuo blog insieme Never Without Elvis ♡ è già nel mio elenco.
    Kisses.

    RispondiElimina
  5. Gli ABBA sempre quando stiro: come sopportare altrimenti la noia?
    Making movies, wow 😲 il regalo di San Valentino di un moroso antico: l'ho ascoltato tanto da consumarlo. Poi, lasciato il moroso, sai com'è, i ricordi... ora mi è venuta voglia di riascoltarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Making Movies... Quanto ho amato questo album. Comunque bellissimo regalo da parte del tuo antico moroso!

      Elimina
  6. The wall per me è musica classica. Bach, mozart o Beethoven, personalmente non smetterei mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, difficile smettere. Per me è stato fondamentale.

      Elimina
  7. Lasciando perdere per un momento rock progressivo, glam rock, new wave, west coast e grunge devo fare anch'io una confessione: Gold degli Abba ce l'ho in auto e quando sono da solo ci canto sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gold contiene delle canzoni stupende. Piaceva molto anche a mia madre e ricordo che una volta mi chiese il cd per una festa che avevano organizzato al lavoro. Amo il disco anche per questo motivo.

      Elimina