Quando i Jethro Tull vennero in Italia nel 1982 la stampa li presentò come un gruppo di vecchietti, capitanati da un leader che a dispetto dell'età si ostinava a non appendere il flauto al chiodo. Me li ricordo bene certi articoli, perché all'epoca ero un ragazzino che si nutriva di riviste musicali e 33 giri acquistati quando riuscivo a mettere da parte qualche pezzo da mille. E pensare che in occasione del concerto al Seven Up di Roma, era il 2 maggio del 1982, Ian Anderson non aveva ancora compiuto trentacinque anni! Davvero incredibile, ma a quei tempi andava così, dopo qualche anno di attività i grandi nomi del rock finivano per essere considerati alla stregua di dinosauri in via di estinzione. Effetti del Punk, naturalmente.
Una delle prime correzioni che Bob Ezrin apportò alla bozza di The Wall, quando Roger Waters gli sottopose il frutto dei suoi sforzi, fu proprio quella relativa all'età di Pink, il protagonista dell'opera. Waters lo aveva immaginato trentaseienne, il noto produttore gli fece notare che i giovani avrebbero faticato non poco a identificarsi con una vecchia rock star. Via il riferimento all'età di Pink. Quanto ai Jethro Tull, già nel 1976 avevano pubblicato l'album Too Old to Rock 'n' Roll : Too Young to Die!...
Oggi, 10 agosto del 2020 Ian Anderson compie settantatré anni e non ha mai smesso di fare concerti. Del resto, i Rolling Stones sono ancora sulla piazza e i Genesis hanno organizzato un tour britannico per il prossimo anno. A quanto pare, nessuno è troppo vecchio per il rock 'n' roll.
Solitamente non amo fare gli auguri, anzi detesto i compleanni, ma amo profondamente i Jethro Tull, così come Anderson resta uno degli idoli della mia gioventù, benché non mi sia particolarmente simpatico.
Quindi tanti auguri Ian. Ti ho visto in azione tante di quelle volte che potrebbero bastare per due o tre vite, ma se passerai dalle mie parti sarò ancora una volta lì, a pochi passi da te. Per i bei tempi.
Buon 10 agosto!OLga
RispondiEliminaCiao Olga, buon inizio di settimana, sperando che dalle tue parti non faccia caldo come a Roma!
EliminaCaro Roberto, mi è strano che io non lo ricordo!
RispondiEliminaCiao e buona settimana ciao un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, buon inizio di settimana! Un sincero abbraccio.
EliminaSei un bassista e flautista? Bravo
RispondiEliminaDiciamo che il flauto non lo so suonare, anche se mi piacerebbe :)
Elimina