11 giugno 2019

L'abitudine di commuoversi


I libri di Nicola Pezzoli non mi limito a leggerli e a collezionarli, ne prendo sempre una copia in più per un'amica che nel corso degli anni ha dimostrato di apprezzarli. Nel mio piccolo, poi, cerco di farli conoscere. Magari inserendone le copertine su qualche social che frequento, oppure parlandone a chi, sapendo della mia passione per la lettura, mi chiede il titolo di un libro da regalare, da leggere. Insomma, faccio la mia parte. Non perché ritengo Nicola una persona sensibile, schietta, onesta e via dicendo. Sarebbero dei validi motivi per dare una possibilità in più alle sue opere, ma non è questo. Lo faccio perché ho l'abitudine di commuovermi davanti alla pura espressione del talento. Una bella qualità, credo. E allora spero di risvegliarla in qualcun altro.

14 commenti:

  1. Caro Roberto, che non riesce a commuoversi, credo che abbia qualcosa che non va, se le manca quella sensibilità dovrebbe andare dal
    Psichiatra.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io mi sono commosso profondamente leggendo queste tue parole.
    Perché per un outsider puro, indipendente e ribelle, e sempre più scomodo quale io sono, la sola e unica speranza consiste nel sostegno al mio lavoro, alla mia arte, alla mia vita da parte degli estimatori sinceri, e nello spontaneo aiuto dei veri amici. E tu dimostri di essere entrambe le cose.
    Grazie di esserci, Roberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un grande scrittore, l'ho sempre pensato. Continuerò a sostenerti.

      Elimina
  3. Nicola ho avuto il piacere di conoscerlo di persona è doppiamente grande: come persona e per come scrive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo commento mi era sfuggito. Ecco, mi confermi quanto ho sempre pensato.

      Elimina
  4. Ripassavo da queste parti per il bel post sul collezionismo discografico, e non posso non ringraziare Andrea, Elisabetta e Lucien per le loro belle parole. Così ne approfitto per ringraziare e abbracciare di nuovo anche il padrone di casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola, sono io che ringrazio te! Un super abbraccio, a dispetto del caldo!

      Elimina
    2. Casomai ripassi da qui Nick...magari sono stata ancora più chiara dei miei recenti commenti ...

      Elimina
  5. Di Nicola Pezzoli sto leggendo "il volo interrotto degli angeli"e devo recuperare la lettura di altri suoi tre libri.

    Cosa penso di lui ?Che prima di essere un interessantissimo scrittore è un anima straordinariamente sensibile ,qualità sua ,mia ...non saprei ma è fondamentale per me possedere questa dote ,è un accesso che ti mette nella condizione di approfondire sempre.Forse per questo riesce a farsi " apprezzare ,amare " essenzialmente ,i suoi libri restano una conferma più che altro.


    Il tuo blog è molto pulito e sto leggendo alcuni tuoi post .

    Un caro Saluto


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per essere passato e per le belle parole, questo commento mi era sfuggito e ti chiedo scusa. Quanto a Nicola posso solo confermare quanto hai scritto, una persona straordinaria.

      Elimina