29 luglio 2019

Musica e collezionismo

Forse, contrariamente a quanto si è portati a credere, non sono un grande appassionato di rock 'n' roll. Lo dico perché ci sono brani entrati di diritto nell'immaginario collettivo che non mi piacciono molto, oppure non mi piacciono per niente. Ad esempio, digerisco poco Rock Around The Clock e Great Balls of Fire, ma in questo caso ne riconosco il valore, si tratta semplicemente dei miei gusti personali. Invece non sopporto Be-Bop-A-Lula e Tutti Frutti, due canzoni che faccio fatica ad ascoltare. In effetti, non le ascolto mai. Se, a dispetto delle leggende metropolitane, Elvis non ha mai cantato il classico di Gene Vincent (per fortuna) ha però interpretato quello di Little Richard, che è presente nello storico album Elvis Presley del 1956. Che dire, nemmeno il re del rock 'n' roll riesce nell'impresa di farmelo apprezzare, non posso prescindere da un testo che reputo a dir poco fastidioso. Naturalmente, questo non mi impedì di portare a casa tre copie del 45 giri italiano. Il collezionismo, però, con la musica c'entra poco...

10 commenti:

  1. Sai che ho preparato un post su "Tutti Frutti" perché mi è stato richiesto per il jukebox?
    Se non erro sarà online a settembre.
    Magari potresti farmi una richiesta più "nobile" per alzare il livello. Ahaha ;)

    RispondiElimina
  2. Be-Bop-A-Lula mi piace di più di Tutti Frutti, anche se preferisco cose uscite più avanti, negli anni '60 e '70 (e poi i '90) e tra i musicanti degli anni '50 preferisco più di tutti Chuck Berry. Bel post orginale,e copertine che profumano di mito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine d'epoca conservano intatto tutto il loro fascino, anche quando contengono Tutti Frutti! Io ho iniziato ascoltando il rock 'n' roll anni '50, ma a piacermi è principalmente Elvis. Senza di lui probabilmente sarei passato oltre.

      Elimina
  3. Beh, sì, collezionismo e gusto spesso non possono coincidere.
    Io Great balls of fire la adoro come rock vintage **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande brano, indubbiamente. Quanto al collezionismo, ti fa sembrare bello anche Tutti Frutti...

      Elimina
  4. Un personaggio che ha stupito il mondo e che non sarà mai dimentico!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, le tue visite sono sempre graditissime. Un grande e sincero abbraccio a te.

      Elimina
  5. chissà che bello se potessi ritrovare il singolo della mia amata Roll Over Beethoven cantata e suonata da Chuck Berry che mio zio perse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Roll Over Beethoven mi piace parecchio! Peccato per il disco perso da tuo zio, ma vedrai che prima o poi lo troverai, ne sono certo.

      Elimina